APPUNTAMENTI E INIZIATIVE
Mattatoio estate 2018
Tre artisti alle prese con la luce, l’arte contemporanea della Costa d’Avorio e i 10 anni del preimio fotografico IILA nelle mostre estive ospitate dal museo
Il museo di Testaccio si avvia all’estate con la sua rinnovata identità: non più come “costola” del MACRO di via Nizza, ma come sede espositiva a sé stante, denominata Mattatoio.
La luce diversa | Catania, Palmieri, Sanna (dal 7 giugno al 16 settembre 2018): un progetto espositivo che nasce dalla riflessione, condivisa dai tre artisti romani, sull’elemento “luce” e sul rapporto che quest’ultimo intrattiene con la materia. La luce, in modo più o meno esplicito, gioca un ruolo vitale nel lavoro di questi artisti. Se nell’opera di Lucilla Catania la luce agisce dall’esterno sulle superfici levigate o increspate dei marmi, creando un’articolazione di riflessi, nel lavoro di Claudio Palmieri e Sandro Sanna è, invece, una proprietà intrinseca della materia: resine, pigmenti, stoffe, metalli, micro film. Nelle loro opere l’elemento materico domina sulla forma, configurandosi come un viaggio introspettivo e intramaterico, con continui rimandi ai ritmi cosmici dell’universo naturale.
Costa d’Avorio: Identità e vitalità dell’arte contemporanea (dal 7 giugno al 16 settembre 2018): in mostra un centinaio di opere di 13 artisti, tutti già noti sulla scena internazionale, che risaltano un inedito punto di vista legato alla rappresentazione e all’identità di una realtà vitale e dinamica. Con questa mostra si sono voluti evidenziare alcuni percorsi in una selezione che ci dice non solo certe tendenze, ambientazioni tematiche pittoriche o meno, ma anche alcune ricerche ai margini dal punto di vista concettuale. Esse forniscono allo spettatore una base per un suo viaggio personale ideale attraverso le molteplici lingue della contemporaneità creativa di un paese che da sempre è stato tra gli artefici della cultura del continente africano. Artisti coinvolti: Frédéric Bruly Bouabré, Joana Choumali, Ananias Leki Dago, Ernest Dükü, Jacobleu, Mohammed Keita, Jems Koko Bi, Mathilde Moreau, Kra N’Guessan, Virginia Ryan, Jacques Samir Stenka, Joachim K. Silue, Ouattara Watts.
PHOTO IILA (dal 3 al 26 ottobre 2018): mostra dei progetti selezionati nelle passate edizioni e i lavori su Roma realizzati dai vincitori durante la loro residenza a Roma. Il Premio IILA-FOTOGRAFIA è un premio internazionale annuale, ideato nel 2008 dall’IILA nell’ambito di FOTOGRAFIA–Festival Internazionale di Roma, per promuovere la fotografia emergente latinoamericana. Il Premio è rivolto a fotografi latinoamericani dei Paesi membri dell’IILA, under 35, e consiste in una residenza a Roma durante la quale il vincitore realizza un lavoro fotografico sulla città, presentato nell’edizione successiva del Premio. Nel corso delle 10 edizioni, l’IILA ha raccolto testimonianze dei 2.500 fotografi latinoamericani partecipanti, il cui sguardo ha restituito una panoramica puntuale e inedita dell’America Latina contemporanea, della città di Roma, di altri luoghi o di spazi interiori. Il racconto fotografico che ne risulta viene proposto con una periodizzazione che guida il visitatore attraverso le varie edizioni del Premio. I fotografi vincitori del Premio dal 2008 al 2017 che espongono al Mattatoio sono: Geovanny Verdezoto (Ecuador); José Manuel Castrellón (Panama); Pablo López Luz (Messico); Alejandro Cartagena (Rep. Dominicana); José Arispe (Bolivia); Rodrigo Illescas (Argentina); Luis Carlos Tovar(Colombia); Federico Estol (Uruguay); Leticia Bernaus (Argentina). Assieme a loro, esporranno i selezionati dell’edizione 2017 del Premio, dedicata al tema “Diari”: Dana Balajovsky (Argentina) – Menzione d’Onore; Sol Kutner (Argentina/Uruguay); Fernando Julián (Argentina); Manuel Seoane (Bolivia). Completa la mostra uno showreel dei lavori dei selezionati espositori delle 10 edizioni.
Informazioni
Mattatoio
Indirizzo: Piazza Orazio Giustiniani, 4 – 00153 ROMA (RM)
Sito web:
https://www.museomacro.it
https://www.mattatoioroma.it/
Giorni di apertura
dal martedì alla domenica dalle 14.00 alle 20.00
Tariffe
intero 6 euro, ridotto 5 euro
Parole chiave
arte contemporanea LPM-Live Performers Meeting costa d’avorio mattatoio artisti africani Amin Gulgee
Ultimo aggiornamento 27/08/2018
Source: informagiovaniroma.it